Chi siamo
Associazione Culturale Mojoca
È nata il 7 gennaio del 2007, si tratta di un'Associazione non riconosciuta regolarmente registrata presso l'Agenzia delle Entrate di Vallo della Lucania. Ogni attività è realizzata senza alcuno scopo lucrativo. Dal gennaio ‘09 è socio-promotore della FNAS – Federazione Nazionale Arte di Strada. Il Presidente e legale rappresentante è Angelo Raffaele D'orsi.
LOGO MOJOCA
Il logo dell’Associazione Culturale Mojoca e dell'omonimo Festival è costituito dalla rappresentazione grafica di un mangiafuoco di colore nero i cui tratti distintivi ed identificativi sono un “cappello” a forma di cilindro ed una “fiamma” di colore rosso vivo all’esterno e giallo all’interno. Parte integrante del logo è anche la rappresentazione grafica di un trapezista e di un giocoliere. Ulteriore segno di riconoscibilità dell’Associazione è anche il particolare carattere usato per la scrittura della parola “Mojoca". Il termine “MOJOCA” è un gioco di parole, un anagramma composto dalla parola “MOIO”, il paese cilentano sede dell’Associazione, e dal termine “JOCA”, verbo dialettale che vuole dire “giocare” e che nella sua forma imperativa diventa “gioca!!”, divertiti!!
REGISTRAZIONE LOGO
Nell’aprile del 2022, l’Associazione ha avviato le pratiche necessarie al fine di registrare il logo Mojoca presso la Camera di Commercio di Salerno. Tale adempimento si è reso necessario per tutelare l’immagine dell’Associazione e del Festival.
DIVENTA SOCIO
Condividi i nostri valori e credi nella cultura e nell’Arte di Strada quali strumenti di condivisione, aggregazione e crescita? Scrivi a info@mojoca.it
Le Nostre Attività
IL FESTIVAL
L’obiettivo principale è realizzare una rassegna annuale di artisti di strada, il Mojoca Festival, a Moio della Civitella, facendo dell'antico borgo cilentano il luogo dove concentrare le espressioni dello spettacolo all’aperto, itinerante e di piazza.
La rassegna è denominata “Mojoca - Festival Internazionale Artisti di Strada” e si svolge durante il periodo estivo e più precisamente durante l’arco di quattro serate determinate anno dopo anno. (sono state tre serate per le edizioni dalla VI alla XV e due serate per le prime 5 edizioni). Il Festival è arrivato alla XVIII Edizione.
Vi sono una serie di iniziative ed attività complementari portate avanti dall'Associazione che si svolgono in contemporanea al Festival, come il concorso fotografico “Scatta Mojoca”, il concorso video “Mojoca in Corto”, l’Artigianato, i Laboratori pomeridiani rivolti a ragazzi e bambini e il contest scenografico.
LAVORA CON NOI
Ami l’Arte di Strada, la musica, parlare con la gente e vuoi vivere l’effetto Mojoca in prima persona? Puoi entrare a far parte dello staff e supportarci nell’organizzazione. Scrivi a info@mojoca.it e invia la tua candidatura.
OLTRE IL FESTIVAL
Mojoca come mezzo, come strumento di promozione sociale, turistica e culturale. Le iniziative con diverse associazioni di volontariato che vedono l’Associazione Mojoca impegnata nel sociale, nella promozione del territorio, nella tutela ambientale e nell’attività editoriale di ricerca e di studio sull’arte di strada in un’ottica costante di impegno sociale, di sensibilizzazione e di sviluppo culturale.
Oltre il Festival
Il Mojoca Festival Artisti di Strada è alla Diciottesima edizione
Lo scopo è di fare del Cilento un crocevia per artisti di strada che sono per definizione “girovaghi”, permettendo quindi al nostro territorio di divenire sede di nuovi e originali momenti di aggregazione culturale e sociale.
SOSTIENI MOJOCA!
L’Associazione attraverso la Lotteria Mojoca autofinanzia le proprie attività socio-culturali. La vendita dei biglietti è lo strumento con cui riusciamo a realizzare i nostri scopi. “Sostieni Mojoca, Acquista un Biglietto” è il nostro slogan più importante.
Più in generale, scopri come diventare nostro sostenitore! Sostieni un evento unico nel Cilento e tra i più grandi del Sud Italia.
75.000 spettatori complessivi; più di 100 artisti e 30 spettacoli in contemporanea ogni sera; 360 repliche in 4 giorni; circa 40 artigiani; 10 associazioni onlus/volontariato ospitate; 55.000 accessi al sito nell’anno solare.
Nel 2018 è stato riconosciuto da Expedia fra i 15 migliori festival di artisti di strada in Europa.
Nel 2023 il Festival ha ottenuro il bollino oro da Sagre e Feste nei borghi.
Ufficio Stampa
– Accrediti
– Comunicati
– Modulistica
– Area Download
Membri
Presidente
Angelo Raffaele D’Orsi
Vicepresidente
Antonio Ruggiero
Altri membri
Giovanni Pilerci, Vito Merola, Adriano D’Agosto (Segretario), Raffaele De Luca, Giovanni Bertone
Sede Legale
Contrada Santa Barbara sn
84060 – Moio della Civitella (SA)
Posta certificata
PEC: mojoca@legalmail.it
Dati fiscali
C.F. 93017080651
P. IVA 06109740651
Sostieni mojoca!
Acquista un biglietto della lotteria, diventa sostenitore di Mojoca, porta con te un po' di Mojoca scegliendo uno dei tanti gadget ufficiali