Moio della Civitella

Moio della Civitella è un centro abitato situato nel cuore Parco Nazionale Del Cilento e Vallo di Diano. Del Comune di Moio fa parte anche la frazione Pellare. Di Moio come centro abitato si ha una prima notizia documentata nel 1052 quando apparteneva alla baronia di Novi; il paese ha avuto un notevole incremento demografico tra il 1552 ed il 1595.

Il nome di questo paese deriva da quello antico del torrente (affluente del Badolato) che scorre a valle dell’abitato dove veniva effettuata la concia delle pelli e che nel 1186 costituiva il confine tra i beni della badia di Santa Maria di Grasso e quelli di Santa Maria di Pattano. E’ probabile che il primitivo insediamento si sia formato attorno alle edicole di San Bartolomeo e di Santa Sofia, come sviluppo di gruppi rurali promossi su queste bene esposte colline ove quei laboriosi monaci avevano impiantato alcuni uliveti.

Sulla sommità del colle Civitella sussistono resti di mura greche e di costruzioni di età romana. Nel Medioevo, Moio, è appartenuto molto probabilmente come casale a Vallo della Lucania. Nel secolo XVIII il borgo era possesso della famiglia Pepe con il titolo di baronia. Del 1928 al 1945 il comune venne aggregato a quello di Vallo della Lucania. I resti della rocca fortificata greca sul colle sono stati costruiti in grossi blocchi regolarmente squadrati e disposti sul finire del secolo V a.C. dai greci della vicina Elea. La rocca si conserva in tutto il suo perimetro di circa ottocento metri. Sul versante occidentale sono i resti della strada greca di accesso; su quello meridionale, dominante i valichi montani, si distingue una porta particolarmente munita ed articolata del secolo IV° a.C., laddove sul lato orientale le fortificazioni assumono notevole spessore ed imponenza. Nell’area interna si intravvedono resti di abitazioni militari e di una area sacra. Una cappella probabilmente del secolo XII-XIV è oggi completamente occultata da costruzioni del secolo scorso.

 

Notizie correlate
Territorio

Mojoca e ProLoco

Mojoca è anche uno strumento di promozione sociale, turistica e culturale. Molte sono le iniziative con diverse associazioni di volontariato che vedono l’Associazione Mojoca impegnata ...
Read More →
Territorio

Mojoca & DAZERO

A distanza di 3 anni torna Mojoca, la festa più divertente e allegra del Cilento con un anteprima a Torino! Mojoca a Torino con Da ...
Read More →
Torna in alto