Il Festival
Mojoca
XVIII edizione
9-10-11-12 agosto 2025
Il Mojoca Festival è alla DiciANNOVESIMA edizione.
La direzione Artistica del Festival è affidata ai soci Angelo Raffaele D'Orsi, Adriano D'Agosto e Vito Merola che si avvalgono della collaborazione esterna di Giusy D'Agosto.
Musica, grandi esibizioni circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche, esilaranti spettacoli e raffinate performance, colori e passioni mescolati dal grande respiro dell’arte di strada.
Il tradizionale “cappello” è ovviamente ammesso, come in tutti i Festival di Artisti di Strada che si rispettino.
I numeri del Festival
(dati 2024)
75.000 spettatori complessivi; più di 100 artisti e 30 spettacoli in contemporanea ogni sera; 360 repliche in 4 giorni; circa 40 artigiani; 10 associazioni onlus/volontariato ospitate; 55.000 accessi al sito nell'anno solare.
#ViviMojoca
Tutti i servizi pensati per farti vivere l’esperienza del Mojoca Festival nel modo migliore possibile. Dal Cibo si Strada al Servizio Navetta. Scopri di più
IL FESTIVAL
La prima edizione del Mojoca Festival Artisti di Strada si è tenuta nell’agosto del 2007. Si svolge nel centro storico di Moio della Civitella nel cuore del Cilento. Dura quattro giorni.
Il termine Mojoca è un gioco di parole, un anagramma composto dalla parola “Moio”, il paese cilentano ai piedi della Civitella e teatro del festival, e dal termine "joca", verbo dialettale che vuol dire giocare e che nella sua forma imperativa diventa gioca!, divertiti!
La Formula
Le esibizioni degli artisti occupano vie, vicoli e piazze dalle ore 20.30 alle ore 02.30.
L’antico borgo di Moio della Civitella si trasforma in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo.
Le postazioni Artisti del Mojoca sono 20 suddivise tra Cartellone principale e sezione Off. Senza considerare gli spettacoli itinineranti.
Sono 30 gli spettacoli in contemporanea e senza sosta fino alle due e trenta del mattino.
Riconoscimenti
Il Mojoca Festival Artisti di Strada ha ottenuto, già dalla terza edizione, il Patrocino Morale della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento. Riconoscimento assegnato a “manifestazioni e ad iniziative di particolare, straordinario e alto valore culturale”.
L’Associazione organizza il Mojoca Festival sotto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e del Comune di Moio della Civitella.
Dal 2009 il Festival è riconosciuto dal Parco del Cilento, attraverso il patrocinio morale, come evento di straordinario interesse culturale.
Nel 2018 è stato riconosciuto da Expedia fra i 15 migliori festival di Artisti di strada in Europa.
#SostieniMojoca
Acquista un biglietto della lotteria, diventa sostenitore di Mojoca attraverso contributi e liberalità, porta con te un po’ del Festival scegliendo uno dei tanti gadget ufficiali. Scopri tutto
Dentro il Festival
#ViviMojoca
Tutti i servizi pensati per farti vivere l'esperienza del Mojoca Festival nel miglior modo possibile